Il trasferimento del rischio si riferisce a una gestione del rischio Gestione del rischio La gestione del rischio comprende l’identificazione, l’analisi e la risposta ai fattori di rischio che fanno parte della vita di un’azienda. Di solito è fatto con una tecnica in cui il rischio viene trasferito a una terza parte. In altre parole, il trasferimento del rischio implica che una parte si assuma le passività di un’altra parte. L’acquisto di un’assicurazione è un esempio comune di trasferimento del rischio da un individuo o entità a una compagnia di assicurazioni.

Come funziona

Il trasferimento del rischio è una tecnica comune di gestione del rischio in cui la potenziale perdita derivante da un esito negativo affrontato da un individuo o entità viene trasferita a una terza parte. Per compensare la terza parte per aver sopportato il rischio, la persona fisica o giuridica fornirà generalmente alla terza parte pagamenti periodici.

L’esempio più comune di trasferimento del rischio è l’assicurazione. Quando una persona fisica o giuridica acquista un’assicurazione, si sta assicurando contro i rischi finanziari. Ad esempio, un individuo che acquista un’assicurazione auto sta acquisendo protezione finanziaria contro danni fisici o lesioni personali che possono derivare da incidenti stradali.

In quanto tale, l’individuo sta spostando il rischio di dover subire perdite finanziarie significative da un incidente stradale a una compagnia di assicurazioni Assicuratori di proprietà e danni .) e anche un’assicurazione di responsabilità civile per incidenti, lesioni e danni ad altre persone o ai loro beni. . In cambio di sopportare tali rischi, la compagnia di assicurazioni richiederà in genere pagamenti periodici da parte dell’individuo.

Metodi di trasferimento del rischio

Esistono due metodi comuni per trasferire il rischio:

1. Polizza assicurativa

Come accennato in precedenza, l’acquisto di un’assicurazione è un metodo comune per trasferire il rischio. Quando un individuo o un’entità acquista un’assicurazione, trasferisce i rischi finanziari alla compagnia di assicurazioni. Le compagnie di assicurazione in genere addebitano una commissione: un premio assicurativo. Spese assicurative Le spese assicurative sono l’importo che un’azienda paga per ottenere un contratto assicurativo e qualsiasi pagamento di premi aggiuntivi. Il pagamento effettuato dalla società è indicato come spesa per il periodo contabile. Se l’assicurazione viene utilizzata per coprire la produzione e il funzionamento – per accettare tali rischi.

2. Clausola di risarcimento nei contratti

I contratti possono essere utilizzati anche per aiutare un individuo o un’entità a trasferire il rischio. I contratti possono includere un indennizzo. clausola – una clausola che garantisce che le potenziali perdite siano compensate dalla controparte. In termini più semplici, una clausola di indennizzo è una clausola in cui le parti coinvolte nel contratto si impegnano a risarcirsi reciprocamente per qualsiasi danno, responsabilità o perdita derivante dal contratto.

Ad esempio, si consideri un cliente che firma un contratto con una clausola di indennizzo. La clausola di indennizzo afferma che l’autore del contratto indennizzerà il cliente contro i diritti d’autore. Pertanto, se il cliente riceve una rivendicazione di copyright, l’autore del contratto (1) sarebbe obbligato a coprire i costi relativi alla difesa contro la rivendicazione di copyright e (2) sarebbe responsabile per i danni da rivendicazione di copyright se il cliente è ritenuto responsabile per il copyright violazione.

Trasferimento del rischio da parte delle compagnie di assicurazione

Sebbene il rischio sia comunemente trasferito da individui ed entità a compagnie di assicurazione, gli assicuratori sono anche in grado di trasferire il rischio. Ciò avviene tramite una polizza assicurativa con compagnie di riassicurazione. Società di riassicurazione Società di riassicurazione Le società di riassicurazione, note anche come riassicuratori, sono società che forniscono assicurazioni alle compagnie di assicurazione. In altre parole, le società di riassicurazione sono società che ricevono passività assicurative dalle compagnie di assicurazione. sono società che forniscono assicurazioni alle compagnie di assicurazione. Analogamente a come le persone o le entità acquistano l’assicurazione dalle compagnie di assicurazione, le compagnie di assicurazione possono trasferire il rischio acquistando l’assicurazione dalle compagnie di riassicurazione. In cambio dell’assunzione di questo rischio, le compagnie di riassicurazione addebitano alle compagnie di assicurazione un premio assicurativo.

Trasferimento del rischio vs spostamento del rischio

Il trasferimento del rischio è comunemente confuso con il trasferimento del rischio. Per ribadire, il trasferimento del rischio significa trasferire (“trasferire”) il rischio a una terza parte. D’altra parte, il trasferimento del rischio implica il cambiamento (“spostamento”) della distribuzione dei risultati rischiosi piuttosto che il trasferimento del rischio a una terza parte.

Ad esempio, una polizza assicurativa è un metodo di trasferimento del rischio. L’acquisto di contratti derivati ​​è un metodo di trasferimento del rischio.

Risorse addizionali

Finance è il fornitore ufficiale della certificazione FMVA® Global Modeling & Valuation Analyst (FMVA) ™ Unisciti a oltre 350.600 studenti che lavorano per aziende come Amazon, JP Morgan e il programma di certificazione Ferrari, progettato per aiutare chiunque a diventare un analista finanziario di livello mondiale . Per continuare ad apprendere e far progredire la tua carriera, le risorse finanziarie aggiuntive di seguito saranno utili:

  • Attuario Attuario Un attuario funge essenzialmente da spina dorsale della sicurezza finanziaria per compagnie di assicurazione e riassicurazione, società multinazionali e pianificatori finanziari. Il compito principale di un attuario è analizzare il rischio e i costi associati ai rischi e all’incertezza.
  • Broker assicurativo commerciale Broker assicurativo commerciale Un broker assicurativo commerciale è una persona incaricata di agire come intermediario tra fornitori di assicurazioni e clienti. L’esistenza di broker assicurativi commerciali contribuisce notevolmente a impedire ai clienti di perdersi nel mare di fornitori di assicurazioni affidabili e senza scrupoli.
  • Porto sicuro Porto sicuro Un porto sicuro è una disposizione di legge o regolamento che offre protezione da responsabilità o sanzioni o riduce la responsabilità se vengono soddisfatte determinate condizioni.
  • Surrogazione Surrogazione La surrogazione si riferisce alla pratica di sostituire una parte con un’altra in un contesto legale. In sostanza, la surrogazione fornisce un diritto legale a un terzo

Di Davide Petrocchi

Mi chiamo Davide Petrocchi ed ho una grande passione per il mondo economico e finanziario. Sono un Business Innovation Analist presso una nota azienda Italiana, mi occupo principalmente di finanza agevolata e di servizi di innovazione alle imprese.