L’alfabetizzazione finanziaria è la comprensione cognitiva di componenti e abilità finanziarie come il budgeting, gli investimenti, i prestiti, la tassazione e la gestione finanziaria personale. L’assenza di tali capacità viene definita analfabeta finanziariamente.
Secondo la Financial Industry Regulatory Authority (FINRA), circa il 66% della popolazione americana è considerata analfabeta finanziariamente. Essere finanziariamente alfabetizzati consente a un individuo di essere meglio preparato per specifici ostacoli finanziari, il che, a sua volta, riduce le possibilità di difficoltà economiche personali. Raggiungere l’alfabetizzazione finanziaria è fondamentale nella società odierna a causa degli aspetti della vita quotidiana, come prestiti agli studenti, mutui, carte di credito, investimenti e assicurazione sanitaria.
Componenti fondamentali dell’alfabetizzazione finanziaria
L’alfabetizzazione finanziaria consiste in diverse componenti e abilità finanziarie che consentono a un individuo di acquisire conoscenze relative alla gestione efficace del denaro e del debito. Di seguito sono elencate le componenti fondamentali dell’alfabetizzazione finanziaria che dovrebbero essere apprese.
1. Bilancio
Nel budget, ci sono quattro usi principali del denaro che determinano un budget: spendere, investire, risparmiare e dare via. Creare il giusto equilibrio durante gli usi primari del denaro consente alle persone di allocare meglio il proprio reddito, con conseguente sicurezza finanziaria e prosperità. In generale, un budget dovrebbe essere composto in modo da ripagare tutti i debiti esistenti lasciando da parte i soldi per risparmiare e fare investimenti vantaggiosi.
2. Investire
Per diventare finanziariamente alfabetizzati, un individuo deve conoscere i componenti chiave per quanto riguarda gli investimenti. Alcuni dei componenti che dovrebbero essere appresi per garantire investimenti favorevoli sono i tassi di interesse, i livelli dei prezzi, la diversificazione, l’attenuazione del rischio e gli indici. L’apprendimento delle componenti di investimento cruciali consente alle persone di prendere decisioni finanziarie più intelligenti che possono comportare un aumento dell’afflusso di reddito.
3. Prendere in prestito
Nella maggior parte dei casi, quasi ogni individuo è tenuto a prendere in prestito denaro ad un certo punto della propria vita. Per garantire che il prestito sia effettuato in modo efficace, è fondamentale comprendere i tassi di interesse, l’interesse composto, il valore temporale del denaro, i periodi di pagamento e la struttura del prestito. Se i criteri di cui sopra sono sufficientemente compresi, l’alfabetizzazione finanziaria di un individuo aumenterà, il che fornirà linee guida pratiche per l’assunzione di prestiti e ridurrà lo stress finanziario a lungo termine.
4. Tassazione
Acquisire conoscenze sulle diverse forme di tassazione e sul modo in cui influiscono sul reddito netto di un individuo è fondamentale per ottenere l’alfabetizzazione finanziaria. Che si tratti di lavoro, investimento, affitto, eredità o imprevisto, ogni fonte di reddito è tassata in modo diverso. La consapevolezza delle diverse aliquote dell’imposta sul reddito consente la stabilità economica e aumenta la performance finanziaria attraverso la gestione del reddito.
5. Gestione finanziaria personale
Il criterio più importante, la gestione finanziaria personale, comprende un intero mix di tutte le componenti sopra elencate. La sicurezza finanziaria è assicurata bilanciando il mix di componenti finanziarie di cui sopra per consolidare e aumentare gli investimenti e i risparmi riducendo al contempo l’indebitamento e l’indebitamento. Raggiungere una conoscenza approfondita delle componenti finanziarie discusse sopra garantisce un aumento dell’alfabetizzazione finanziaria di un individuo.
Importanza dell’alfabetizzazione finanziaria
Ottenere l’alfabetizzazione finanziaria è una delle cose più importanti che un individuo può fare per garantire una stabilità finanziaria prolungata. Di seguito sono elencati alcuni fatti del mondo reale che dovrebbero enfatizzare l’importanza generale del raggiungimento dell’alfabetizzazione finanziaria. Si stima che circa il 78% degli americani viva busta paga in busta paga. Più di 189 milioni della popolazione americana possiedono carte di credito. In media, i proprietari di carte di credito possiedono circa quattro carte ciascuno. Il debito del prestito studentesco è di circa $ 1,5 trilioni per oltre 44 milioni di mutuatari. I livelli di debito delle carte di credito sono al massimo storico di $ 1,04 trilioni. Complessivamente, gli americani hanno un debito di circa 12,58 trilioni di dollari. Le statistiche illustrate sopra dovrebbero chiarire perché l’alfabetizzazione finanziaria è fondamentale nel clima finanziario di oggi.
Vantaggi dell’alfabetizzazione finanziaria
Essere finanziariamente alfabetizzati è un’abilità che produce un assortimento di vantaggi che possono migliorare il tenore di vita degli individui attraverso un aumento della stabilità finanziaria. Di seguito sono elencati l’assortimento dei vantaggi dell’alfabetizzazione finanziaria:
- Capacità di prendere decisioni finanziarie migliori
- Gestione efficace del denaro e del debito
- Più attrezzati per raggiungere obiettivi finanziari
- Riduzione delle spese attraverso una migliore regolamentazione
- Meno stress finanziario e ansia
- Aumento del processo decisionale etico nella scelta di assicurazioni, prestiti, investimenti e nell’utilizzo di una carta di credito
- Creazione efficace di un budget strutturato
- Fare passi per diventare finanziariamente alfabetizzati è una componente importante della vita che può garantire solidità finanziaria, ridurre l’ansia e stimolare il raggiungimento di obiettivi finanziari.