Comprendere questo termine finanziario può farti risparmiare migliaia di euro nel tempo. CNBC Select definisce l’interesse composto, come funziona e come trarne vantaggio se stai cercando una nuova carta di credito o un posto dove riporre i tuoi contanti.
L’interesse composto è un termine di cui probabilmente hai sentito parlare, ma capire come funziona può salvarti a lungo termine. Uno studio che ha esaminato gli approfondimenti del Global Financial Literacy Survey di S&P ha rilevato che “i consumatori che non riescono a comprendere il concetto di capitalizzazione degli interessi spendono di più per le commissioni di transazione, accumulano debiti più grandi e incorrono in tassi di interesse più elevati sui prestiti”.
Sia che utilizzi regolarmente una carta di credito o che risparmi denaro in un conto di risparmio ad alto rendimento, è importante notare che l’interesse è composto, il che significa che ciò che devi o guadagni può sommarsi rapidamente. Di seguito, CNBC Select analizza la differenza tra interesse semplice e composto, come funziona quest’ultimo e come puoi trarre vantaggio dalla comprensione dell’interesse composto. Interesse semplice vs. interesse composto L’interesse semplice viene calcolato in base all’importo originario che hai preso in prestito oa quello che hai in banca. Questo è chiamato il tuo “principale”. L’interesse semplice applica un tasso fisso, il che significa che l’interesse rimane lo stesso per tutta la durata del prestito o del conto. L’interesse composto, tuttavia, viene calcolato sull’importo principale, più l’interesse accumulato.
Questo tasso è variabile e può cambiare in qualsiasi momento. Sostanzialmente paga gli interessi in aggiunta agli interessi. L’interesse composto può funzionare contro di te o a tuo favore, a seconda se stai prendendo in prestito o risparmiando denaro. Di seguito, esaminiamo quanto potresti finire per pagare e guadagnare con l’interesse composto. Come funziona l’interesse composto sulla tua carta di credito Diamo un’occhiata a un ipotetico esempio di come l’interesse composto può funzionare contro di te. Utilizzando linee temporali di 5, 10 e 15 anni, possiamo vedere l’effetto di un tasso di interesse del 16,61% (il TAEG medio della carta di credito secondo i dati più recenti della Federal Reserve) su un saldo della carta di credito di $ 6.194 (debito medio degli americani con carta di credito). Abbiamo presupposto che tu stia effettuando solo il pagamento minimo.
Come funziona l’interesse composto in un conto di risparmio
Se depositi anche una piccola quantità di denaro in un conto di risparmio, l’interesse composto può fare il lavoro per te e far crescere i tuoi soldi in modo esponenziale più velocemente di quanto farebbe guadagnare un semplice interesse. Le persone spesso si riferiscono all’interesse composto come a “fare soldi”. Per vedere come l’interesse composto può farti guadagnare, prendiamo l’ipotetico esempio di depositare gli stessi $ 6.194 in un conto di risparmio ad alto rendimento. Utilizzeremo l’1,21% come tasso di interesse, che è l’attuale APY per il conto di risparmio online ad alto rendimento Vio Bank e il conto di risparmio Varo. Per questo esempio, assumiamo che tu non stia effettuando contributi o prelievi mensili e che l’interesse sia composto giornalmente.
L’interesse composto può far crescere i tuoi risparmi più velocemente. Mentre guadagni circa $ 374,74 ogni cinque anni con interessi semplici, guadagnerai interessi sul nuovo saldo (capitale + interessi) quando hai un conto con interessi composti. È importante notare la frequenza della composizione in quanto può variare. Il tuo interesse potrebbe essere composto giornalmente, mensilmente, trimestralmente, semestralmente o annualmente. Più frequenti sono i periodi di capitalizzazione, maggiore è l’importo degli interessi e più velocemente cresce il tuo denaro.