I quaderni didattici per la scuola della Banca d’Italia

Nel quadro del programma Educazione finanziaria nelle scuole, avviato d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, la Banca d’Italia ha realizzato la collana I quaderni didattici della Banca d’Italia.

Il linguaggio e la grafica del testo tengono conto della necessità di trasmettere i contenuti in modo semplice ma rigoroso. I volumi Tutti per uno economia per tutti! costituiscono il materiale di riferimento per il programma Educazione finanziaria nelle scuole. Per ogni tipo di scuola, un libro per gli studenti e una guida per gli insegnanti propongono un percorso multi-disciplinare, ricco di attività, per lo sviluppo dell’alfabetizzazione finanziaria nei giovani.

[…] nella società di oggi capire concetti fondamentali come la distinzione fra rendimenti nominali e reali, la relazione rischio/rendimento o l’importanza della diversificazione è importante come saper guidare la macchina o navigare su internet […] L. F. Signorini, indirizzo di saluto per la Conferenza “L’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale in Italia”, 1 ottobre 2018.

Quali temi si trattano?

Da oltre un decennio la Banca d’Italia collabora con il Ministero dell’Istruzione per portare l’educazione finanziaria sui banchi di scuola, aggiornando e arricchendo i materiali didattici di supporto per docenti e studenti. In un contesto educativo in forte evoluzione, la Banca d’Italia ha realizzato per la prima volta i volumi per le scuole secondarie di secondo grado. Tutti per uno economia per tutti! completando così il percorso per tutti i tipi di scuola, dalle elementari alle superiori. Stampare online i quaderni è molto semplice. Basta scaricarli e affidarsi ad una tipografia online di fiducia. Se non sai a chi rivolgerti, ti consiglio un professionista della stampa online: Stampaprint!

Tutti per uno economia per tutti!

Le risorse didattiche Tutti per uno economia per tutti! hanno per protagonisti 5 personaggi, 4 ragazzi e un cane, che accompagnano gli studenti nel loro percorso di crescita dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado.

Per ogni tipo di scuola sono previsti un fascicolo per i ragazzi e una guida per i docenti. I due volumi sono strutturati in modo parallelo e affrontano: Reddito e pianificazione, Moneta e prezzi, Pagamenti e acquisti, Risparmio e investimento, Credito. Queste risorse didattiche sono state realizzate dalla Banca d’Italia a supporto del programma Educazione finanziaria nelle scuole e sono fornite gratuitamente ai partecipanti.

Di Davide Petrocchi

Mi chiamo Davide Petrocchi ed ho una grande passione per il mondo economico e finanziario. Sono un Business Innovation Analist presso una nota azienda Italiana, mi occupo principalmente di finanza agevolata e di servizi di innovazione alle imprese.