I quaderni didattici per la scuola della Banca d’Italia
In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, la Banca d’Italia ha realizzato una collana di quaderni didattici nell’ambito di un programma di Educazione finanziaria avviato nelle scuole.
Questi quaderni sono stati realizzati con l’intento di far comprendere ai ragazzi dei contenuti di economia finanziaria perciò hanno un linguaggio molto semplice e una grafica esplicativa molto efficace. I volumi della collana dal titolo Tutti per uno economia per tutti! rappresentano il materiale di riferimento per il programma Educazione finanziaria nelle scuole. A seconda del livello e del tipo di scuola la Banca d’Italia ha messo a disposizione unlibro per gli alunni e una guida per gli insegnanti in modo che entrambi siano messi nelle condizioni di insegnare ed apprendere le nozioni di base di questa complessa materia, così importante in ogni attività della nostra vita quotidiana.
[…] nella società di oggi capire concetti fondamentali come la distinzione fra rendimenti nominali e reali, la relazione rischio/rendimento o l’importanza della diversificazione è importante come saper guidare la macchina o navigare su internet […] L. F. Signorini, indirizzo di saluto per la Conferenza “L’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale in Italia”, 1 ottobre 2018.
Di cosa trattano?
L’impegno della Banca D’Italia d’intesa con il Ministero dell’Istruzione per portare questa materia nelle scuole dura da oltre un decennio. L’informazione si avvale di una serie di strumenti a supporto delle attività di docenti e studenti. Ora, per la prima volta, Banca d’Italia ha realizzato dei volumi anche per le scuole secondarie di secondo grado. In questo modo, con Tutti per uno economia per tutti!, si completa un’offerta formativa per tutti i tipi di scuola, dalle elementari alle superiori. Stampare online i quaderni è molto semplice. Basta scaricarli e affidarsi ad una tipografia online di fiducia. Se non sai a chi rivolgerti, ti consiglio un professionista della stampa online: Stampaprint!
Tutti per uno economia per tutti!
Sono 5 personaggi, 4 ragazzi e un cane, i protagonisti della collana Tutti per uno economia per tutti! Questi soggetti sono d’aiuto per gli studenti dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado nel loro percorso formativo.
Sono stati realizzati un fascicolo per i ragazzi e una guida per i docenti, per ogni tipo di scuola. Questi due volumi contengono informazioni su: Reddito e pianificazione, Moneta e prezzi, Pagamenti e acquisti, Risparmio e investimento, Credito. Questo materiale informativo viene fornito in modo totalmente gratuito, proprio perchè ne viene riconosciuto l’alto valore educativo.
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado